5 motivi per visitare Empolese Valdelsa e Montalbano

Sono tanti i motivi per visitare Empolese Valdelsa e Montalbano!
Questa Terra di genio, situata tra Pisa e Firenze e attraversata dal fiume Arno, è la terra di Leonardo da Vinci e Boccaccio, da secoli è fonte di ispirazione e di bellezza.

Visitare la Toscana nel cuore è una continua scoperta, tra arte, natura, borghi storici e musei.
Ecco i 5 motivi per visitare Empolese valdelsa e Montalbano.

  1.  Lasciarsi ispirare da una Terra di genio 
    Da secoli l’Empolese valdelsa e Montalbano è fonte di ispirazione e bellezza. E’ la terra di Leonardo da Vinci e Giovanni Boccaccio, di Pontormo e Benozzo Gozzoli, di artisti musicisti e scrittori di cui ancora oggi si conserva l’eredità.
    Scopri tutti i grandi personaggi della Toscana nel cuore. Qui è facile trovare la propria ispirazione!
  2. Rigenerarsi lungo la Via Francigena
    Da Fucecchio a Gambassi Terme, il tratto della Via Francigena nella Toscana nel cuore è meno battuto di altri e per questo consente di staccare del tutto e godere pienamente del potere rigenerante della campagna toscana. Percorrendolo potrete visitare borghi storici e luoghi suggestivi, come la pieve di Santa Maria in Chianni o la splendida Gerusalemme di San Vivaldo.
    Scopri la Via Francigena nella Toscana nel cuore.
  3. Vivere la natura
    Dalle colline del Montalbano disegnate da Leonardo nei suoi schizzi agli specchi d’acqua del Padule di Fucecchio, alle antiche gole della Valle del Carfalo fino a i boschi della Valdelsa: la natura nella Toscana nel cuore è varia e affascinante.
    Scopri i luoghi di interesse naturalistico.
    Tante anche le attività che è possibile svolgere all’aria aperta: dalle escursioni a piedi o in bicicletta, alle passeggiate a cavallo, al birdwatching, fino al parapendio o a tranquille partite di golf.
  4. Scoprire luoghi senza tempo
    Borghi, dimore storiche e castelli sono una delle caratteristiche peculiari della Toscana nel cuore. Dalla deliziosa Certaldo, patria di Boccaccio, ai borghi di Castelfalfi e Lucardo, nel cuore della Valdelsa, a Vinci, patria di Leonardo, fino ai suggestivi castelli di Oliveto e di Poppiano, dove Francesco Guicciardini scrisse la Historia d’Italia.
    Scopri i borghi della Toscana nel cuore.
  5. Conoscere tesori che non ti aspetti
    Dalle invenzioni di Leonardo da Vinci al Museo Leonardiano, alle ceramiche rinascimentali del Museo di Montelupo, alle uova mineralizzate di dinosauro di Empoli fino agli strumenti di navigazione del Museo Remiero, di Capraia e Limite: sono tanti, grandi e piccoli, i musei da esplorare nella Toscana nel cuore. Molti anche i monumenti storici come la Villa medicea di Cerreto Guidi, il Palazzo Pretorio di Certaldo, le tante Case della Memoria dei personaggi storici (da Boccaccio, Leonardo e Pontormo fino a Montanelli).
    Scopri il patrimonio artistico e culturale della Toscana nel cuore.

La Toscana nel cuore ti attende per ispirare il tuo Rinascimento senza fine!
Clicca e scarica la brochure con i 5 motivi per visitare Empolese Valdelsa e Montalbano e preparati a partire per il tuo viaggio nella Terra di genio.

Offerte

Eventi

Menu