Alle radici di un luogo leonardiano: una signoria e il suo paesaggio

Fucecchio, Museo Civico e DiocesanoFucecchio
Inaugurazione 30 novembre 2019

In occasione del doppio anniversario che ricorre nel 2019, quello dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e quello dei 50 anni dalla fondazione del Museo di Fucecchio, il percorso museale si arricchisce di una nuova sezione espositiva permanente.

Articolato in tre sezioni – archeologica, storico-artistica e naturalistica –, il museo è il luogo ideale per scoprire la storia di Fucecchio e del suo territorio dalla Preistoria all’Età Moderna. In questo contesto la nuova sala del percorso espositivo racconta la formazione del paesaggio medievale attorno alla città di Fucecchio alla luce delle più recenti ricerche archeologiche.

Ricostruzioni virtuali e plastiche ed elaborazioni multimediali realizzate dal Laboratorio di Geografia dell’Università di Firenze, ripercorrono gli eventi principali che hanno interessato Fucecchio e il suo territorio a partire dal Medioevo: la costruzione della signoria territoriale a pochi passi dalla valle dell’Arno e dalla Via Francigena, l’evoluzione urbanistica e topografica di questo possedimento dei Cadolingi, fino all’edificazione del castello di Fucecchio di cui ancora oggi si possono ammirare alcuni resti.

Non mancano poi i riferimenti all’opera di Leonardo da Vinci che all’inizio del ‘500 rappresentò questi luoghi nella celebre carta del Valdarno (Windsor, Royal Library, inv. 12685 r) realizzata nel corso dei suoi studi per il progetto di un canale navigabile che collegasse la città di Firenze al mare.

Informazioni
Museo Civico e Diocesano di Fucecchio
Tel 0571 268262
museo@comune.fucecchio.fi.it
www.comune.fucecchio.fi.it

Offerte

Eventi

Menu