Attività per famiglie nell’Empolese Valdelsa e Montalbano

Scoprire, divertendosi: non c’è niente di meglio per grandi e piccini! Ecco perchè l’Empolese Valdelsa e Moltalbano riserva grande attenzione alle attività per famiglie: dalle visite ai musei, ai laboratori, alle passeggiate nella natura.

Ecco le attività per famiglie che è possibile svolgere nella Toscana nel cuore.


LABORATORI NEI MUSEI

Divertirsi, apprendendo storia e curiosità: è l’obiettivo dei laboratori per famiglie organizzati dal Museo Leonardiano di Vinci. Nel periodo autunno-inverno, ogni seconda e quarta DOMENICA, le famiglie possono approfondire la conoscenza di Leonardo grazie a giochi, laboratori e visite animate dedicate. Inoltre il Museo Leonardiano organizza visite guidate speciali a museo e casa di Leonardo. In questo periodo, infine, è possibile partecipare alla Domenica online, la versione web della Domenica Leonardiana con laboratori dedicati ai bambini.

E’ dedicata alle attività per le famiglia anche la prima domenica del mese al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino. Giochi, laboratori speciali per imparare a lavorare la ceramica, letture e molto altro.


GUIDE PER FAMIGLIE

Una guida per famiglie che racconta ogni località dell’Empolese Valdelsa: è la serie di schede informative realizzate da MUDEV per i più piccoli e disponibili gratuitamente.

Per ognuno degli 11 comuni del territorio della Toscana nel cuore è disponibile una guida pensata per i più piccoli. Racconti, spiegazioni ma anche quiz e giochi per imparare divertendosi.

Scarica tutte le schede!

Scheda di CertaldoScheda di VinciScheda di Cerreto GuidiScheda di MontespertoliScheda di Montelupo FiorentinoScheda di Capraia e LimiteScheda di Gambassi TermeScheda di MontaioneScheda di EmpoliScheda di FucecchioScheda di Castelfiorentino


A SPASSO NELLA NATURA


Passeggiare fin da piccoli all’aria aperta aiuta i bambini a scoprire la natura e ad imparare a rispettarla. Nell’Empolese Valdelsa e Montalbano sono tanti i sentieri adatti a grandi e bambini.

Dai sentieri del Montalbano, facili da percorrere, fino ai boschi dell’Alta Valle del Carfalo, per arrivare alle più impegnative tappe del pellegrinaggio della Via Francigena: sono tanti e di vario tipo i cammini che è possibile intraprendere con tutta la famiglia alla scoperta di natura e arte.

Scopri i sentieri dell’Empolese Valdelsa e Montalbano.


SPAZI ALL’ARIA APERTA


Parchi e aree giochi dove trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta o sgranchirsi le gambe con una sana passeggiata: sono tante le aree all’aperto pronte ad accogliere le famiglie nell’Empolese Valdelsa e Montalbano.

Dal Parco comunale di Gambassi Terme, al Parco di Serravalla e Empoli, attrezzato con panchine e tavoli da picnic, fino al Parco Corsini di Fucecchio, con la sua torre medievale.

Scopri le aree all’aperto dell’Empolese Valdelsa e Montalbano


Un tuffo in Piscina

Un tuffo in piscina fa sempre bene: in estate per rinfrescarsi dalla calure ma anche in inverno per fare attività fisica.

Le piscine dell’Empolese Valdelsa e Montalbano sono attrezzate per accogliere tutta la famiglia e consentire di divertirsi e rilassarsi in sicurezza. Durante l’estate, le piscine all’aperto sono dotate di servizi di ristorazione, oltre che di attrezzature come lettini e ombrelloni. In inverno, invece, le piscine al coperto consentono di fare numerose attività.

Offerte

Eventi

Menu