Escursioni alla scoperta dell’Area naturale protetta di Arnovecchio

Un polmone verde alle porte di Empoli: l’area naturale protetta di Arnovecchio è un luogo adatto a chi ama stare a contatto con la natura in un vero e proprio mosaico di ambienti diversi, tra numerose specie di flora e fauna, con una ricca presenza di varie specie di uccelli.

Situata in un’antica pianura alluvionale del fiume Arno, tra Empoli e Fibbiana, l’area è facilmente raggiungibile in auto. Nella zona dell’ex Cava Pierucci, è stato realizzato un sentiero naturalistico, dotato di strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici.

Adatto a grandi e bambini, l’itinerario è concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie e/o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

L’area è gestita da Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio che ne garantisce l’apertura al pubblico e organizza inoltre visite guidate, secondo un calendario periodico.

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
tel. 0573/84540,
email fucecchio@zoneumidetoscane.it
Sito Internet

Offerte

Eventi

Menu