Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, recentemente riallestito all’interno del MMAB (Montelupo, Museo, Archivo, Biblioteca), presenta un percorso espositivo articolato su due piani, e comprende una collezione di opere ceramiche che va dal ‘300 al ‘700.

I corridoi di entrambi i piani offrono una ricostruzione cronologica della storia dell’arte ceramica e un percorso per non vedenti con mattonelle tattili e didascalie in alfabeto braille. Le 8 sale, invece, trattano temi specifici come la mensa medievale e rinascimentale, gli scavi, la bottega, il collezionismo, le esportazioni, la committenza, la farmacia, e la sala degli animali ed i fiori interamente dedicata ai bambini. Tra i reperti di maggior prestigio troviamo il celebre “Rosso di Montelupo”, un bacile in maiolica decorata a grottesche, datato 1509 e siglato sul retro con la marca LO (Bottega di Lorenzo Pietro Sartori).

Il museo è dotato di un percorso per i più piccoli con attività interattive e, per approfondire la conoscenza delle antiche tradizioni di lavorazione sono organizzati laboratori ed attività didattiche per bambini ed adulti.

Vedi anche: Festa Internazionale della Ceramica.


Museo della Ceramica
Piazza Vittorio Veneto, 10/11 50056 Montelupo Fiorentino
Tel. 0571 51087 Fax. 0571 542588
info@museomontelupo.it – www.museomontelupo.it


Offerte

Eventi