Museo civico di PaleontologiaVisitare le cinque sale che costituiscono il percorso espositivo di questo museo significa fare un vero e proprio viaggio attraverso ben due miliardi di anni di storia del nostro pianeta.

Centinaia di rocce e fossili, molti dei quali provenienti dai depositi pliocenici marini affioranti in varie località toscane, raccontano dell’origine della vita sulla Terra, dei grandi mutamenti climatici e degli processi naturali che ne hanno modificato l’aspetto nel corso di milioni di anni.

La sezione dedicata all’evoluzione dell’uomo invece ricostruisce una sorta di albero genealogico dell’umanità e documenta le migrazioni e gli spostamenti che hanno portato al popolamento di ogni area del pianeta.

Interessanti, soprattutto per i più piccoli, i diorami a grandezza naturale raffiguranti la lotta tra due dinosauri (un Velociraptor ed un Protoceratops) e la caccia all’Ursus spelaeus da parte di Homo sapiens neanderthalensis. Tra i reperti, anche uova di dinosauro erbivoro mineralizzate, risalenti a 65 milioni di anni fa!


Museo Civico di Paleontologia
Piazza Farinata degli Uberti 7 – Empoli
Email: museopaleontologico@comune.empoli.fi.it
Tel: 0571.537038
Sito web: www.empolimusei.it



Offerte

Eventi

Menu