Ri-scopriamo insieme la Toscana nel cuore

Conosci l’offerta del tuo territorio?
Hai tutte le informazioni per poterlo promuovere?
Se sei un operatore turistico, lavori in un Ufficio IAT
o hai a che fare con l’ospitalità e la promozione del territorio partecipa
a “Ri-scopriamo insieme la Toscana nel cuore

Organizzato dall’Ambito Empolese Valdelsa e Montalbano, Riscopriamo insieme la Toscana nel cuore è un ciclo di appuntamenti gratuiti per conoscere al meglio l’offerta turistica del territorio. L’iniziativa è pensata per gli operatori, per il personale degli Uffici IAT e per tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con l’ospitalità e la promozione del nostro bellissimo Ambito.

Dal 23 febbraio al 22 marzo sono in programma visite guidate ai musei, escursioni nella natura, attività ed esperienze di vario tipo, secondo 4 tematiche: Outdoor&Bike, Arte &Cultura, Prodotti locali, Benessere.

L’obiettivo è offrire a chi opera nel settore turismo un assaggio delle tante esperienze disponibili sul territorio in modo da esserne in qualche modo “ambasciatore” presso gli ospiti e i turisti che accogliamo nella Toscana nel cuore. L’iniziativa è inoltre un’occasione per far conoscere agli altri operatori la propria attività.

La partecipazione ad ogni incontro è gratuita.
Chi è interessato a partecipare può compilare il modulo cliccando qui.

Si ringraziano tutte le Aziende, i soggetti e gli Enti che hanno messo a disposizione le attrazioni ed organizzato le visite.

24 febbraio 2022. Ore 16.00 – 17.30
Gambassi Terme – Visita alle Terme di Gambassi 

L’edificio delle terme ristrutturato nel 2015 in un ambiente accogliente e funzionale offre ai propri ospiti un’ampia gamma di servizi termali, terapeutici ed estetici che sfruttano i principi attivi dell’Acqua Salsa di Pillo, associati a discipline che si basano su rimedi naturali. Vi porteremo a visitare la struttura, illustrando i servizi disponibili per i nostri turisti.

Posti disponibili: 20


25 febbraio 2022. Ore 16.00 – 18.00
Castelfiorentino – Castello di Oliveto: Visita e Degustazione prodotto tipici – olio e vino
SOLD OUT

Il Castello di Oliveto costruito nel 1424 dalla nobile e prestigiosa famiglia fiorentina dei Pucci, è una fra le più belle ville fortificate della Toscana. Oggi il Castello è al centro di un efficiente e moderna azienda agricola che ha rilanciato, fra le altre cose, la caratteristica ospitalità del Castello, meta di vacanze agrituristiche, e della tipica produzione dei vini e dell’olio. Vi invitiamo in una visita guidata del castello e a degustare i vini ed olii di nostra produzione.

Posti disponibili: 6


26 febbraio 2022. Ore 10.00 – 13.00
Certaldo – Museo Palazzo Pretorio

Visita guidata a Palazzo Pretorio, per ripercorrere il ruolo del Vicariato e del Palazzo nella storia della Toscana. Si visiteranno le sale dedicate all’amministrazione della giustizia, dalla sala delle udienze alle carceri civili. Inoltre, è prevista la visita alla Chiesa sconsacrata dei SS. Tommaso e Prospero con il Tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli, una delle opere artistiche più importanti del pittore. Il tour si concluderà nel giardino giapponese con una breve spiegazione sulla presenza della casa del tè.


28 febbraio 2022. Ore 10.00 – 13.00
Certaldo – Museo Casa del Boccaccio e Museo del Chiodo

Visita alla Casa del Boccaccio, oggi divenuta Museo. Quella che è possibile ammirare oggi è una ricostruzione pressoché fedele dell’originale: durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, la Casa di Boccaccio fu colpita da una bomba che la distrusse quasi completamente. La visita si conclude con il Museo del Chiodo, una singolare e divertente raccolta di chiodi di tutte le fogge, di tutte le epoche e per tutti gli usi.


1° e 15 marzo 2022. Ore 16.30 – 18.00
Vinci – Con lo sguardo di Leonardo, laboratori per famiglie al Museo Leonardiano

Arricchito di recente con exhibit digitali e di realtà virtuale, il Museo Leonardino vi presenta le iniziative disponibili per i visitatori con bambini e ragazzi, come il MuseoLab e la Domenica Leonardiana. Dopo la dimostrazione pratica in sala didattica vi accompagneremo in una breve visita del Museo.

Posti disponibili: 20


2 marzo 2022. Ore 9.30 – 12.00
Montelupo Fiorentino visita guidata al museo Bitossi e all’Atelier Bagnoli

Città della ceramica tradizionale, Montelupo Fiorentino è anche luogo di sperimentazione artistica contemporanea. La visita inizia in piazza Vittorio Veneto con una panoramica sulle opere di ceramica artistica diffuse nel centro storico. Prosegue alle 11.00 con una visita all’ Archivio Museo Bitossi per concludersi all’ Atelier SpazioxTempo di Marco Bagnoli (da raggiungere con auto propria)

Posti disponibili: 10


3 marzo 2022. Ore 15.30 – 17.30
Fucecchio – Visita Guidata alla Fondazione Montanelli Bassi H15.00 

La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio è stata costituita nel 1987  per volontà di Indro Montanelli, cil quale ha voluto associare al proprio nome quello di Emilio Bassi, già sindaco di Fucecchio nel primo novecento. Essa ha lo scopo di conservare il proprio patrimonio bibliotecario e di promuovere studi, pubblicazioni ed iniziative di valorizzazione sulla storia, l’arte e le tradizioni del Comune di Fucecchio,.Dal 1993 ha sede nell’antico Palazzo Della Volta ed espone gli studi di Montanelli di Roma e Milano, qui integralmente trasferiti .

Posti disponibili: 15


5 marzo 2022. Ore 10.00 – 12.00
Fucecchio – Tour guidato del Padule di Fucecchio

Tour guidato al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Castelmartini) e nell’area protetta (Le Morette) fino all’osservatorio birdwatching. Si ricorda di partecipare con stivali di gomma o scarponcini da trekking. 

Posti disponibili: 25


7 e 14 marzo 2022. Ore 9.30 – 12.00
Montelupo Fiorentino : laboratorio artigianale e visita al MMAB

Laboratorio con artigiani per la realizzazione e decorazione di manufatti e presentazione delle attività che il Museo della Ceramica mette a disposizione dei turisti, sia adulti sia bambini, che vogliono cimentarsi nell’arte ceramica. Presentazione degli spazi della Fornace. A seguire visita breve del museo. Nella stessa giornata resterà aperta e visitabile anche una delle botteghe artigiane presenti nel circuito di visita cittadino.

Posti disponibili: 20


8 marzo 2022. Ore 10.00 – 11.30
Fucecchio – La Torre di Mezzo e il Museo di Fucecchio: alla scoperta della storia del territorio 

Iniziando dalla terrazza della Torre di Mezzo del Parco Corsini la visita racconterà la storia di Fucecchio, del Castello di Salamarzana e dei luoghi che lo circondavano per poi proseguire nelle sale del museo dove attraverso le opere più significative sarà possibile conoscere le vicende archeologiche, artistiche e naturalistiche della città, delle sue colline e del Padule di Fucecchio.

Posti disponibili: 20


9 marzo 2022. Ore 10.30 – 11.30
Capraia e Limite – Arte in Transumans: Visita alla mostra e agli spazi espositivi 

Nel Centro Espositivo “Fornace Pasquinucci” 24 artisti hanno interpretato il concetto del vagare dell’animale e dell’uomo,  non un viaggio lineare, ma  di erranza, un percorso formativo ed incerto nel quale l’uomo affronta gli ostacoli. Vi porteremo alla scoperta delle loro opere.

Posti disponibili: DA CONFERMARE


9 marzo 2022. Ore 16.00 – 18.00
Gambassi Terme – Visita all’azienda agricola La Taverna 

La Taverna è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che produce zafferano, erbe aromatiche, farro perlato, olio extravergine d’oliva, confetture, birra agricola al farro, ortaggi e peperoncino. Alla Taverna si coltiva la terra nel rispetto dei cicli naturali e si raccolgono prodotti sani, tipici della tradizione toscana. Si produce inoltre olio extravergine d’oliva e birra artigianale. Vi porteremo a passeggiare nella macchia mediterranea, visitando le produzioni aziendali e degustando i nostri prodotti.

Posti disponibili: 7


10 MARZO. Ore 10.30 – 12.30
Empoli – Museo della Collegiata di Sant’Andrea e Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza

La visita inizia al Museo della Collegiata di Sant’Andrea, tra i più antichi musei ecclesiastici d’Italia (fondato nel 1859), dove sono conservate opere d’arte provenienti in gran parte dalle chiese e dai conventi di Empoli e dintorni. Qui si scoprono capolavori realizzati tra la fine del Medioevo e il Rinascimento da artisti celebri come Masolino, Giovanni Pisano, Mino da Fiesole, Bernardo e Antonio Rossellino, Lorenzo Monaco, Filippo Lippi e Andrea della Robbia. Poco lontano, la visita prosegue presso la Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza. Nata negli anni ’70, la Galleria raccoglie numerosi dipinti e alcune sculture di artisti della Scuola Empolese del Novecento, come Virgilio Carmignani, Sineo Gemignani, Nello Alessandrini, Mario Maestrelli e Gino Terreni. Opere profondamente legate alla memoria e alla storia recente della città.

Posti Disponibili: 15


10 MARZO. Ore 16.00 – 17.00
Empoli – Tra fossili e reperti: un viaggio indietro nel tempo al Museo Civico di Paleontologia

Il Museo Civico di Paleontologia conserva ed espone fossili e rocce provenienti da ogni parte del mondo, che, nel loro insieme, documentano gli ultimi 2 miliardi di anni di storia della Terra. Durante la visita conosceremo meglio il lavoro del paleontologo e i processi di fossilizzazione, cercheremo di capire come è nato il Sistema Solare e come si è evoluta la vita sul nostro pianeta. Osservando i numerosi fossili provenienti da depositi marini di varie località toscane potremo provare a ricostruire i cambiamenti climatici e ambientali che hanno interessato la nostra regione e infine, grazie a reperti e a exhibit didattici, ripercorreremo le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo. Durante la visita guidata, i bambini potranno toccare con mano alcuni materiali, osservare l’utilizzo della pietra focaia e scoprire i colori naturali utilizzati dall’uomo primitivo per i primi esempi di espressione artistica.

Posti Disponibili: 15


11 marzo. Ore 10.00 – 11.30
Montespertoli – Museo d’Arte Sacra, “Seguaci di Giotto”

Visita guidata al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli per la mostra “Seguaci di Giotto in Valdelsa” in collaborazione con Gallerie degli Uffizi e Fondazione Cassa di Risparmio.

Posti disponibili: 10


12 marzo 2022. Ore 10.30 – 12.30
Castelfiorentino – Visita al Museo Benozzo Gozzoli 

Visita guidata al patrimonio del Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, un viaggio in cui i nostri ospiti potranno ammirare i due monumentali Tabernacoli affrescati da Benozzo Gozzoli. Posti originariamente su due importanti snodi viari della Valdelsa fiorentina (rispettivamente sulla Via Volterrana e sulla Via Francigena) oggi sono custoditi all’interno del museo dedicato all’artista nel cuore del centro storico di Castelfiorentino.

Posti disponibili: 30


13 marzo 2022. Ore 10.00 – 12.00
Cerreto Guidi – E-bike Tour degli Anelli Medicei
SOLD OUT

Gli “Anelli Medicei” a Cerreto Guidi sono percorsi a piedi e in bicicletta che consentono di apprezzare le bellezze del territorio tra l’Arno, il Montalbano e il Padule di Fucecchio. I percorsi circolari, di bassa difficoltà, si sviluppano dalla Villa Medicea per inoltrarsi sulle deliziose colline cerretesi. L’itinerario guidato in E-bike si snoda sui colli cerretesi con sosta e degustazione in azienda vinicola lungo il percorso.

Posti disponibili: 8


17 marzo 2022. Ore 16.00 – 18.00
Gambassi Terme – Degustazione di olio e vino prodotto dall’azienda Casanuova 

L’Azienda Agricola Casanuova, all’interno del parco Benestare e lungo l’antica Via Francigena, è immersa tra le bellezze di una campagna unica e dolcemente mossa dalle colline che racchiudono gli splendidi e ben esposti vigneti dell’azienda. Caterina e Saverio alimentano la tradizione familiare producendo ottimi vini da Agricoltura Biologica con il pieno rispetto dell’antica tradizione vitivinicola e olearia che caratterizza la loro storia.  Vi porteranno alla scoperta dell’azienda degustando l’olio e il vino da loro prodotti.

Posti disponibili: 20


18 marzo 2022. Ore 10.00 – 12.00
Castelfiorentino – Visita all’azienda e degustazione dei vini dell’azienda Davinum

Davinum è una piccola realtà vinicola di nicchia: coltiviamo vitigni per circa 7 ettari, ponendo grande attenzione alla natura e alla storia del territorio; le uve sono autoctone, oltre al Sangiovese e al Merlot, la Foglia Tonda e il raro Pugnitello. Poche bottiglie che ricordano la tipicità del luogo da dove vengono i nostri prodotti. La nostra esperienza, alla scoperta dei nostri vini e del territorio in cui vengono prodotti, include: Passeggiata nel Vigneto; Visita guidata alla Cantina e alla Barricaia alla scoperta dei segreti della produzione; Degustazione dei vini in produzione con abbinamenti a prodotti tipici.

Posti disponibili: 20


20 marzo 2022. Ore 10.00-12.00
Cerreto Guidi – Terra medicea. Visita guidata

Una visita guidata vi accompagnerà alla scoperta del monumento simbolo di Cerreto Guidi. Patrimonio UNESCO , la Villa medicea di Cerreto Guidi fu utilizzata dalla famiglia Medici come residenza di caccia nonché come luogo di controllo del territorio, in particolare del Padule di Fucecchio. Dall’imponente Complesso Mediceo alla sua riproduzione, realizzata incredibilmente all’uncinetto ! La visita prosegue infatti al cosìdetto “Presepe all’unicinetto” in cui vi si trova riprodotto addirittura l’intero borgo di cerreto Guidi. Conclude l’esperienza un light lunch con degustazione.

Posti disponibili: 20


20 marzo 2022. Ore 16.00 – 17.30
Capraia e Limite – Passeggiata Itinerario Cantieri Navali

Partendo dal Museo Remiero l’itinerario si snoderà lungo il fiume Arno e all’interno del paese di Limite toccando tutti i luoghi un tempo sedi dei cantieri navali. L’itinerario consente di apprendere la storia dei “navicellai” di Limite, famosi come i migliori navigatori dell’Arno. La necessità di trasportare le merci lungo il fiume Arno, verso Firenze o verso la Costa della Toscana, infatti aveva permesso nel Medioevo lo sviluppo di una grande industria navale e cantieristica nei pressi di Capraia e Limite.


22 marzo 2022. Ore 16.00 – 17.00
Empoli – Memorie di Vetro: MuVe – Museo del Vetro
SOLD OUT

Ci troviamo nei suggestivi spazi espositivi del Magazzino del Sale, uno degli edifici più antichi della città di Empoli, dove in passato veniva conservato il sale proveniente dalle saline di Volterra. La visita guidata racconta come, negli ultimi due secoli, l’industria del vetro abbia segnato profondamente l’identità di Empoli sul piano dell’assetto urbanistico, dello sviluppo economico e sociale. Dalle prime produzioni in vetro verde empolese fino alle lavorazioni del vetro artistico che furono tra le più originali espressioni di artigianato italiano degli anni Trenta del Novecento, il percorso si snoda tra manufatti e strumenti del lavoro, ricostruendo un ecosistema cittadino oggi scomparso.

Posti disponibili: 15


23 marzo 2022. Ore 10.30 – 12.30
Gambassi Terme – Degustazione vini presso l’Azienda Agricola Tamburini 

L’Azienda Agricola Tamburini si estende su un’area di 50 ettari che comprende meravigliosi vigneti, oltre a oliveti e splendide aree boschive. Qui, già dal 1890, la famiglia Tamburini produce vini di altissima qualità, olio di oliva biologico e grappa, un ottimo liquore tipico dell’Italia e della nostra regione. Vi porteremo alla scoperta della nostra cantina offrendovi una degustazione della nostra produzione di vini.

Posti Disponibili: 16


30 marzo 2022. Ore 11.30 – 12.30
Castelfiorentino – Visita guidata all’ottocentesco Teatro del Popolo 

“In teatro si cade, ci si rialza, si muore, si litiga, si ama…tutto è finzione ma l´emozione che passa deve essere estremamente vera!”
Il Teatro del Popolo, dalla classica pianta all’italiana e progettato dagli ingegneri Gaetano e Giuseppe Niccoli per conto di alcuni privati, fu inaugurato nel novembre 1867 quando andò in scena Norma di Bellini. Vi porteremo alla scoperta delle sue bellezze e della sua storia.

Posti disponibili: 12


—) Clicca qui e compila subito la form per partecipare all’iniziativa (—-

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni su Ri-scopriamo insieme la Toscana nel cuore
è possibile inviare una mail a info@toscananelcuore.it

Offerte

Eventi

Menu