Ideali per un pic nic durante una gita fuoriporta, per una passeggiata nel verde con i bambini o semplicemente per un momento di relax all’aria aperta, i giardini e i parchi attrezzati sono presenti in molti dei Comuni del territorio.
Ecco alcune informazioni utili per l’organizzazione di una giornata a contatto con la natura nel cuore della Toscana
Parco dell’Albereta
Via Mori, loc. Bassa – Cerreto Guidi
Il parco, situato lungo la riva destra del fiume Arno nei pressi di Bassa, si estende per circa 5000 metri quadrati ed è attrezzato con panchine e giochi per i bambini. Qui vengono organizzati regolarmente eventi, incontri sportivi, spettacoli e corsi di educazione ambientale.
Parco di Serravalle
Via di Serravalle – Empoli
Quest’ampia area verde si trova a poche centinaia di metri dalla Piscina Comunale e dallo Stadio Castellani a Empoli. Vera e propria oasi naturalistica il parco, collegato con il centro storico da una pista ciclabile, comprende un piccolo lago (non adatto alla balneazione) e un boschetto ed è attrezzato con panchine e tavoli da pic nic e giochi per bambini. Ideale per passeggiare e praticare sport è segnalato come particolarmente adatto per la pratica del Nordic Walking. In estate il parco è animato da manifestazioni musicali e, in giugno e settembre, dal luna park.
Parco Corsini
Accesso da Piazza Vittorio Veneto – Fucecchio
Particolarmente suggestivo per la presenza della torre medievale e per la sua posizione nel cuore del centro storico, il parco si trova a pochi passi dalla Biblioteca e dal Museo di Fucecchio. In estate il parco ospita numerosi concerti ed eventi che lo rendono luogo ideale per un’uscita serale.
Parco dell’Ambrogiana
Viale Umberto I – Montelupo Fiorentino
Poco distante dalla monumentale Villa Medicea dell’Ambrogiana, questo parco di oltre 8.000 metri quadrati è particolarmente adatto per una passeggiata all’aria aperta ed è collegato con il Parco di Serravalle a Empoli da una strada bianca che costeggia l’argine dell’Arno percorribile a piedi o in mountain bike (7km circa).
Parco Collinare di Canonica
Via della Canonica – Certaldo
Non lontano dal centro il parco è un ottimo punto di partenza per le escursioni sui sentieri trekking segnalati ma, con i suoi ampi prati verdi, una zona barbecue attrezzata e il “percorso vita”, è particolarmente adatto anche per una sosta rilassante o per un pic nic immersinella natura.
Parco Comunale
Via Garibaldi, 7 – Gambassi Terme
Situato tra il centro storico e lo stabilimento delle Terme di Gambassi, in passato questo giardino apparteneva ai proprietari della Villa Sinnai, ai quali si deve l’intoduzione di numerose piante ed essenze esotiche presenti ancora oggi.