Terme di Gambassi nel cuore della Toscana

Da sempre conosciuta per le proprietà beneficheParco Benestare_Gambassi Terme dell’acqua salsa di Pillo, che sgorga nel fondovalle del Parco Benestare, la cittadina di Gambassi è oggi un vero e proprio centro termale, a due passi dall’itinerario della Via Francigena.

Il Parco Benestare, non lontano dal centro storico della città, è un’area naturale immersa nel verde, costellata di fonti, polle e affioramenti di acqua liberamente visitabili.

Passeggiando per i sentieri si potranno raggiungere il Torrente Casciani, dal quale si sviluppano emissioni di gas che, nei pressi della sorgente ipotermale Bollori, raggiungono anche i 23 gradi, oppure le sorgenti del Botro delle Docce, dove le acque affiorano da un’impressionante frattura nella roccia.

In particolare, l’acqua salsa di Pillo è da secoli utilizzata nelle terapie idropiniche per riequilibrare e disintossicare l’apparato digerente e nelle terapie inalatorie per guarire molti disturbi respiratori: le proprietà terapeutiche di queste acque vennero ufficialmente riconosciute fin dai primi dell’Ottocento. Nel Novecento divennero famose tra gli sportivi, fra i quali si annovera anche il campione di ciclismo Gino Bartali.

Oggi le acque delle Terme di Gambassi, oltre che per scopi salutisti si prestano anche per numerosi trattamenti rilassanti ed estetici, per il benessere del corpo e della mente.

Alle Terme della Via Francigena, una struttura che sorge nel cuore del Parco Benestare, si potranno scoprire le mille proprietà dell’acqua termale in un moderno centro benessere, tra salute e bellezza. Le Terme sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e presentano offerte speciali per i pellegrini che percorrono la Via Francigena.

Le Terme di Gambassi sono perfette per rilassarsi e rigenerarsi in ogni stagione dell’anno, durante il freddo inverno o la calda estate: vieni a rilassarti nel cuore della Toscana.

E dopo aver visitato il Parco Benestare ed esservi rilassati alle Terme della Via Francigena, non può mancare una passeggiata nel centro storico di Gamabassi Terme, tra i suoi palazzi e i vicoli medioevali.


Offerte

Eventi