Sapori, cammini e tradizione: vacanze in autunno in Toscana nell’Empolese Valdelsa e Montalbano

I caldi colori dei boschi della Valle del Carfalo e del Padule di Fucecchio, l’aria frizzante per le vie dei borghi storici, i profumi dei prodotti tipici, come il tartufo e il Chianti classico: l’Empolese Valdelsa e Montalbano è perfetta per trascorrere vacanze in autunno in Toscana tra arte, sapori e natura.

STRADE DEL VINO, OLIO E TARTUFO: I SAPORI DELLA TRADIZIONE
vacanze in autunno in toscana: vigne
Da Montelupo Fiorentino a Montespertoli, in autunno le strade collinari dell’Empolese Valdelsa e Montalbano regalano panorami da sogno, grazie alla colorazioni intensa, e ogni giorno diversa, dei vigneti. E’ il periodo della vendemmia del Chianti Classico: l’occasione perfetta per conoscere la storia di questa antica tradizione è la visita al Museo della Vite e del Vino di Montespertoli, accompagnata dalle degustazioni nelle tante cantine e aziende agricole. L’autunno è anche tempo del tartufo di Montaione, da gustare nei ristoranti della zona, o durante la festa a lui dedicata, la Tartufesta. E per condire ogni portata niente è meglio dell’olio extravergine d’oliva appena franto.

BORGHI E MUSEI: LA NEBBIA AGLI IRTI COLLI

paesaggi empolese valdelsa per vacanze in autunno in toscana
La magia dei colori dell’autunno trasforma i borghi dell’Empolese Valdelsa e Montalbano in luoghi incantati: da Vinci a Certaldo, da Gambassi Terme e Montaione, il clima è ideale per passeggiate alla scoperta del passato di questi luoghi, ammirando i paesaggi delle colline che li circondano. Divertitevi a ripercorre la storia delle Terre di genio nei tanti musei: dalla Casa di Boccaccio, a Certaldo, al Museo Leonardiano, dedicato a Leonardo da Vinci, al Museo Bego di Castelfiorentino, dedicato a Benozzo Gozzoli fino alla Casa di Pontormo, a Empoli. E se amate le tradizioni approfittatene per visitare delle vere chicche come il Mumeloc, Museo della memoria locale, il Museo della ceramica di Montelupo, oppure il Museo del Vetro di Empoli.

NATURA E CAMMINI A PIEDI O IN BICI

vacanze in autunno in toscana: ciclisti
L’aria fresca dell’autunno è ideale anche per escursioni e passeggiate lungo le vie e i cammini: dalla Via Francigena alla Romea Strata, dai sentieri di Montaione alla Via Castiglioni, fino ai boschi del Montalbano e all’Alta Valle del Carfalo. Perdetevi tra i tanti sentieri e itinerari, a piedi o in bicicletta, ammirando i paesaggi di Leonardo da Vinci, da immortalare in splendide foto.

ITINERARIO D’AUTUNNO

Se sei in cerca di spunti e suggerimenti per le tue vacanze in autunno in Toscana, scopri l’itinerario che abbiamo creato per te!

Vieni a vivere la tua vacanza in autunno in Toscana nell’Empolese Valdelsa e Montalbano.

Offerte

Eventi

Menu