Feste, terme e sapori: vacanze in inverno in Toscana nell’Empolese Valdelsa e Montalbano

La perizia dei maestri artigiani della Via dei presepi, il Natale a Empoli, un caldo bagno rilassante nelle Terme di Gambassi e le degustazioni di vino e olio novello: se stai pensando alle vacanze in inverno in Toscana, l’Empolese Valdelsa e il Montalbano è ricco di attrazioni ed attività, tutte da scoprire.

LA MAGIA DELLE FESTE TRA MERCATINI E VIA DEI PRESEPI  

natale a empoli vacanze in inverno in toscana

Le feste di Natale sono un periodo magico nell’Empolese Valdelsa e Montalbano, la Toscana nel cuore, con iniziative in ogni Comune. Tra le più antiche c’è la Via dei Presepi, da Cerreto Guidi a Certaldo e Castelfiorentino: ognuno di questi comuni infatti rivaleggia con l’altro nell’allestimento di presepi realizzati con tecniche e materiali diversi. Da non perdere anche i tantissimi mercatini di natale che vengono allestiti in ogni borgo. Infine Empoli città del natale, l’iniziativa che trasforma il centro storico di Empoli, in una vera e propria terra di Babbo Natale.

NATURA, TERME E RELAX 

padule di fucecchio per vacanze in inverno in toscana
L’inverno è stagione di riposo e quale luogo migliore per rigenerarsi delle terme? Le Terme di Gambassi Terme, lungo la Via Francigena, sono piccole ma perfette per concedersi un sano relax grazie ai bagni nella famosa acqua salsa di Pillo. Per chi ama la natura, invece, da non perdere le visite al Padule di Fucecchio, la più grande area umida interna d’Italia: qui è possibile ammirare le tante specie di uccelli che sostano durante le migrazioni.

BORGHI, MUSEI, VILLE E CASTELLI: L’ARTE DA SCOPRIRE 

museo leonardiano e le vacanze in inverno in toscana

Borghi, musei, ville e castelli dell’Empolese Valdelsa e Montalbano sono perfetti per essere visitati in tutta calma durante la stagione invernale. Tante le iniziative proposte dai musei del territorio, come il Museo Leonardiano, il Museo Bego, o il museo della Ceramica di Montelupo. Se invece amate ville e castelli, non avrete che l’imbarazzo della scelta: dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi all’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino fino a Villa Tinti a Castelfiorentino. E ricordate che per visitare i musei dell’Empolese Valdelsa potete acquistare il biglietto unico del circuito MUDEV.

VINO E OLIO NOVELLO SULLE STRADE DEL VINO E DELL’OLIO 

olio novo empolese valdelsa e montalbano

Il vino novello e soprattutto l’olio extravergine d’oliva sono i protagonisti di questa stagione: lungo le Strade dell’olio e del vino del Montalbano e di Montespertoli, agriturismo e cantine vi aspettano per proporre degustazioni, accompagnate da piatti tipici. Questa è la stagione migliore per gustare la trippa di Castelfiorentino e i piatti a base di tartufo della Valdelsa. A Carnevale invece non perdetevi gli Zuccherini di Fucecchio, dolcetti locali con retrogusto di anice e agrumi.

Vieni a vivere le tue vacanze in inverno in Toscano nell’Empolese Valdelsa e Montalbano e scopri tutto quello che puoi fare.

Offerte

Eventi

Menu