Vacanze in Toscana all’aria aperta nell’Empolese Valdelsa e Montalbano

La natura di Leonardo da Vinci, i borghi di Giovanni Boccaccio, le terme e sapori della cucina toscana: l’Empolese Valdelsa e il Montalbano, tra Firenze, Pisa e Siena, racchiude tutto quello che si può desiderare per vacanze in Toscana all’aria aperta.

I paesaggi, caratterizzati da dolci colline coperte di olivi e viti, che ispirarono Leonardo da Vinci, sono disseminati di borghi, come quello di Certaldo che diede i natali a Giovanni Boccaccio: a piedi, in bicicletta, in auto o in moto è possibile visitarli tutti, scoprendo una Toscana meno conosciuta. E se volete vivere in camper la vostra vacanza, sono disponibili aree attrezzate nel territorio dove fare sosta e rifornimento.

VACANZE IN TOSCANA ALL’ARIA APERTA: A PIEDI O IN BICICLETTA TRA CAMMINI E NATURA 

sentieri per vacanze in toscana all'aria aperta

Per chi ama fare passeggiate o trekking non c’è che l’imbarazzo della scelta, a cominciare dal cammino più famoso, la Via Francigena: 3 tappe tra Fucecchio e Gambassi Terme per un percorso spirituale nella suggestiva campagna toscana. Meno famose ma altrettanto suggestive la Romea Strata, da Fucecchio a Gambassi Terme, la Strada Verde, per giungere alla Casa natale di Leonardo, e i Sentieri del Genio a Vinci, la Via Medicea, da Fucecchio a Vinci, la Via di Castiglioni a Montespertoli e tanti altri (link).

Chi ama la natura potrà regalarsi suggestive escursioni nell’Alta Valle del Carfalo, a Montaione, tra sorgenti e alberi secolari, ammirare la fauna del Padule di Fucecchio, la più grande area umida interna d’Italia.

La Toscana nel cuore è da sempre terra amata dai ciclisti: tante le strade e i sentieri lungo i quali pedalare in famiglia, con amici o in solitaria. Esperto ciclista o semplice amatore, ognuno troverà il sentiero giusto.

VACANZE IN TOSCANA ALL’ARIA APERTA: VISITE AI BORGHI O RELAX A BORDO PISCINA 

vacanze in toscana all'aria aperta nei borghi

Sono tanti i borghi medievali da raggiungere non solo a piedi e in bicicletta ma anche in auto o moto: tra questi Certaldo e Vinci sono i più famosi ma se vuoi scoprire mete meno conosciute, puoi esplorare Castelfalfi, Iano, Sant’Amato, Tonda e tanti altri. Nei mesi più caldi inoltre perchè non regalarsi un tuffo in una delle tante piscine attrezzate oppure un rigenerante bagno termale nelle Terme di Gambassi Terme.

VACANZE IN TOSCANA ALL’ARIA APERTA: PRODOTTI TIPICI, OLIO IGP E CHIANTI DOCG 

vacanze in Toscana all'aria aperta prodotti tipici

Per accompagnare tanto movimento non possono mancare i prodotti tipici della Toscana! Dal pecorino marzolino al pregiato tartufo bianco della Valdelsa, dal pane senza sale tipico di Montaione e Montespertoli alla trippa di Castelfiorentino fino alla gustosa panzanella con la cipolla di Certaldo.

Il tutto condito dall’eccellente olio extravergine d’oliva IGP Montalbano e accompagnato da un bicchiere di Chianti, nelle denominazioni di Montespertoli, Colli Fiorentini o Montalbano: le possibilità di degustare questi prodotti non mancano lungo la Strada del vino di Montespertoli e la Strada del vino e dell’olio del Montalbano.

Cosa aspetti? Vieni nell’Empolese Valdelsa e Montalbano per vivere la tua vacanza all’aria aperta in Toscana.
Clicca e inizia ad organizzare la tua vacanza.

Offerte

Eventi

Menu