Visite Guidate nell’Empolese Valdelsa e Montalbano

Musei, ville, borghi, castelli e tanto altro: nell’Empolese Valdelsa e Montalbano sono tanti i luoghi da scoprire con le visite guidate che vengono organizzate negli 11 comuni del territorio.

Da Vinci, patria di Leonardo, a Certaldo dove si trova la casa di Giovanni Boccaccio, uno dei padri della letteratura italiana; dalla casa del pittore Pontormo, a Empoli, passando dal Museo di Benozzo Gozzoli. a Castelfiorentino, fino alla Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione e ai castelli di Montespertoli: sono tante e varie le visite guidate nell’Empolese Valdelsa e Montalbano che è possibile prenotare tramite gli Uffici informazione Turistica o direttamente presso i Musei.

Gli uffici IAT sapranno indicarvi quali sono le visite guidate organizzate nel proprio territorio: inoltre potranno aiutarvi nel contattare guide turistiche certificate per tour privati alla scoperta del territorio.

Ecco l’elenco delle principali visite guidate nell’Empolese Valdelsa e Montalbano:

EMPOLI 

I musei di Empoli organizzano una serie di visite guidate gratuite per l’iniziativa “Friday Musei“. L’appuntamento è ogni venerdì dal 29 gennaio al 5 marzo 2021, alle ore 19. Consulta il calendario con tutti gli appuntamenti.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno della visita.

Empoli Musei
email: empolimusei@comune.empoli.fi.it
tel: 0571.757829/659


VINCI 

A Vinci dove tutto parla del Genio, non può mancare la visita guidata del Museo Leonardiano (durata 1h30) che può essere integrata con la visita dei luoghi del borgo oppure con la visita della Casa natale di Leonardo ad Anchiano. Le visite, pensate per gruppi di almeno 10 persone ma realizzabili anche per un numero inferiore di partecipanti, vengono realizzate su appuntamento.

Per info e prenotazioni:
Ufficio IAT Vinci
email ufficioturistico@comune.vinci.fi.it
Tel 0571933285

Volete conoscere meglio la figura di Leonardo da Vinci come scienziato? Il Museo Leonardiano organizza il ciclo di incontri “A proposito di Leonardo”, conversazioni sulle invenzioni leonardiane, dal 10 febbraio al 3 marzo 2021. Consulta il calendario degli appuntamenti.
La partecipazione agli incontri è compresa nel costo del biglietto ma la prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
Museo Leonardiano
email info@museoleonardiano.it
tel +39 0571933285


MONTAIONE 

La “Gerusalemme” di San Vivaldo. 
La visita guidata alle cappelle di San Vivaldo  è  gratuita  ed è possibile effettuarla per gruppi di  massimo 5 persone. 
La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotazioni o informazioni:
Ufficio Cultura Comune Montaione (fino ad aprile 2021)
email: cultura@comune.montaione.fi.it
tel: 0571.699267
Ufficio IAT Montaione (da aprile 2021)
email: turismo@comune.montaione.fi.it
Tel 0571699255 – 3335709982

Il Paesaggio Ritrovato.

Si tratta di un ciclo di escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni, da Giugno a Novembre. Le escursioni sono organizzate dal Consorzio forestale delle Cerbaie. 
La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotazioni o informazioni
:
Ufficio IAT Montaione
(vedi riferimenti sopra)
Consorzio forestale delle Cerbaie
email: a.bernardini@ecocerbaie.it
tel. 3409847686


CERTALDO 

Un tour a pagamento alla scoperta della città di Boccaccio. Dalla casa dello scrittore, alle chiese medievali, a Palazzo Pretorio con i suoi musei. E’ possibile scegliere tra più itinerari di visita. La prenotazione è obbligatoria. Scarica la locandina con tutti i tour.

Per info e prenotazioni:
info.turismo@comune.certaldo.it
tel. +39 0571/661219


 

Pro Loco, associazioni e altri soggetti organizzano periodicamente visite guidate nei diversi comuni dell’Empolese Valdelsa e Montalbano. I calendari sono disponibili presso gli Uffici IAT dei singoli comuni. Gli operatori sono disponibili anche a fornire contatti di guide ufficiali per eventuali tour privati.

Consulta anche la sezione “Offerte” di Visittuscany, qui sotto, per trovare altre tipologie di visite guidate che fanno per te.

Offerte

Eventi

Menu