Nell’Empolese Valdelsa, a 35 km da Firenze e a poca distanza da Siena e Pisa, le feste di Natale 2019 non potevano che essere all’insegna dell’arte e della cultura.
Sono tanti, infatti, i musei che durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno propongono le loro collezioni, con mostre e iniziative per grandi e piccini: da Leonardo da Vinci e Pontormo all’arte della falconeria nel Rinascimento, dalle collezioni antiche dei musei del territorio alle innovative interpretazioni della ceramica del design Matteo Cibic.
Tra le iniziative, ben tre sono dedicate al genio di Leonardo da Vinci, che proprio nell’Empolese Valdelsa, a Vinci, era nato nel 1452 e che nel 2019 ha visto i festeggiamenti per i 500 anni dalla morte.
Si comincia con le visite guidate gratuite e i laboratori a tema per bambini del Museo Leonardiano di Vinci, compresa la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del Genio”, prorogata fino al 6 gennaio 2020 visto il grande successo ottenuto nei mesi scorsi. L’esposizione è incentrata sul legame di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d’origine offrì al suo percorso di artista, scienziato e ingegnere. L’altra mostra dedicata a Leonardo è intitolata “Leonardo e Pontormo” alla Casa del Pontormo di EMPOLI, in corso fino al 31 dicembre 2019: una video-installazione che ripercorre i rapporti tra Pontormo e Leonardo da Vinci.
Ecco il calendario completo delle iniziative culturali durante le feste di Natale 2019 nell’Empolese Valdelsa:
Un museo coi fiocchi
8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020
Museo Leonardiano – VINCI
Visite guidate gratuite, laboratori a tema per bambini, e ingresso omaggio a Natale e Capodanno nei musei dedicati a Leonardo nella sua città natale. Visite gratuite alla mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio”.
Info: www.museoleonardiano.it
Diversità e integrazione
14 dicembre – 22 dicembre 2019 – inaugurazione ore 17.30 e finissage ore 18
Fornace Pasquinucci – CAPRAIA E LIMITE
Inaugurazione mostra collettiva del gruppo culturale Fornace Pasquinucci e finissage – Gruppo Teatro AnnoZero in uno spettacolo di reading musicale sul tema della mostra.
Info: www.fornacepasquinucci.it
Regala i tuoi Musei
24 novembre – 29 dicembre 2019, tutte le domeniche dalle ore 15-18
Museo Remiero – CAPRAIA E LIMITE
In occasione delle aperture del museo verrà allestito uno spazio per la vendita del Passaporto del Pellegrino dell’Arte, il biglietto valido 365 giorni, che permette di visitare 21 tra i musei e luoghi del sistema museale dell’Empolese Valdelsa a soli €15.00.
Info: www.facebook.com/MuseoRemiero
Matteo Cibic – Paradiso Dreams
30 novembre 2019 – 26 gennaio 2020
sabato, domenica e festivi e il 27/12, ore 10-13/15-19; aperture straordinarie il 24/12 e 31/12 ore 10-13 (giorni feriali su appuntamento)
Palazzo Podestarile – MONTELUPO
120 opere in ceramica e una sezione di lavori inediti che reinterpretano la tradizione della ceramica di Montelupo Fiorentino.
Info: www.museomontelupo.it
Mostra “Falchi, girifalchi e astori al tempo di Pisanello e Leonardo”
26 ottobre 2019 – 26 gennaio 2020
Villa Medicea di Cerreto Guidi – CERRETO GUIDI
La mostra ripercorre la storia dell’arte della falconeria con un allestimento didattico, vedi le riproduzioni di trattati e disegni antichi che spaziano da Pisanello al grande Leonardo da Vinci.
Info: www.toscananelcuore.it/il-volo-tra-pisanello-e-leonardo-cerreto-guidi
Mostra “Leonardo e Pontormo”
Fino al 31 dicembre 2019
giovedì e venerdì 10-13 e sabato e domenica 10-13/16-19 (giorni feriali su appuntamento)
Casa del Pontormo – EMPOLI
Una video installazione ripercorre i rapporti tra Pontormo e Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo nel cuore della Toscana per vivere insieme le feste di natale 2019 nell’Empolese Valdelsa!
Inoltre, grazie all’iniziativa “Un Natale ad arte” è possibile visitare tutti i 20 musei dell’Empolese Valdelsa con un biglietto unico al prezzo di €15.
Scopri di più sul sito dei Musei dell’Empolese Valdelsa