Wedding e short break: Toscana nel Cuore a Buy Tuscany 2022

L’Empolese Valdelsa e Montalbano ha partecipato alla 14^ edizione della fiera Buy Tuscany che si è tenuta il 29 e 30 settembre a Livorno. L’evento b2b, organizzato da Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, ha come obiettivo far incontrare l’offerta turistica regionale e la domanda nazionale e internazionale.

In particolare, l’Ambito ha tenuto la presentazione dal titolo “Insolite esperienze in una terra di Genio”, raccontando l’offerta turistica della Toscana nel cuore incentrata sul tema dello short break culturale nella terra di Leonardo da Vinci e Giovanni Boccaccio.

Sono state presentate tre idee: la prima prevede un viaggio tra artigianato, archeologia e osservazione delle stelle a Montelupo Fiorentino. La seconda proposta coinvolge comuni dell’Ambito che hanno un legame con il mistico e la spiritualità, come Montaione, dove si trova il Sacro Monte di San Vivaldo. Infine, la terza unisce luoghi e storia del Genio Leonardo da Vinci alla gastronomia locale in un tour di 3 ore a Vinci.
(Trovi qui tutte le offerte dell’Ambito Empolese Valdelsa e Montalbano)

Nei giorni successivi alla fiera l’Empolese Valdelsa e Montalbano è stato protagonista di un post tour a tema wedding. Toscana nel cuore, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Tuscany for Weddings, ha promosso un tour di due giorni per i buyer internazionali dal titolo “Experience a yet unspoiled place in the heart of Tuscany, scattered with charming castles and hilltop villages”.
Sono stati 11 i buyer che hanno potuto visitare il territorio dell’Empolese Valdelsa e Montalbano, concentrandosi in particolare su location Wedding, come Villa Petriolo, a Cerreto Guidi, Bellosguardo Golf Club, a Vinci, e Toscana Resort Castelfalfi, a Montaione.

L’Ambito infatti già da tempo lavora sul tema del wedding. Sul sito di Toscana nel cuore è stata creata una sezione apposita che presenta anche le varie strutture dove poter celebrare il giorno delle nozze nell’Empolese Valdelsa e Montalbano.
(Sezione Wedding)

Grazie alla collaborazione degli operatori del territorio e dei comuni, i partecipanti al tour hanno visitato luoghi culturali nei quali è possibile celebrare matrimoni, come la Casa natale di Leonardo da Vinci o Palazzo Pretorio a Certaldo.

Il tour ha permesso anche di far conoscere antiche tradizioni artigiane della zona, come quella della ceramica a Montelupo Fiorentino. Infine, i buyer hanno potuto degustare alcuni dei prodotti genuini, caratteristici della Toscana nel Cuore come il vino Chianti Montespertoli.

Offerte

Eventi